ERA è parte di LKQ Europe, filiale di LKQ Corporation, il principale distributore di ricambi Aftermarket per auto, veicoli commerciali e industriali in Europa, che conta circa 26.000 dipendenti in oltre 20 Paesi europei. A livello globale, LKQ Corporation è presente in 32 Paesi.

Questo rende LKQ una società fatta di persone che parlano lingue diverse, vivono in differenti parti del mondo e provengono da culture e background molteplici, ma che condividono una filosofia comune: il successo di LKQ è basato sul fatto che i collaboratori, i clienti, i fornitori e i partner commerciali confidano che l’attività si svolga con integrità e senza compromessi.

Per questo, il Gruppo si è dotato di un Codice Etico e di un sistema di segnalazione di illeciti aziendali (Whistleblowing).

 

IL CODICE ETICO
Il Codice Etico è la guida globale per operare correttamente, agire sempre con un alto livello di integrità e mantenere la fiducia di clienti, fornitori e partner commerciali.

Le persone che lavoro in LKQ seguono quattro principi fondamentali:

  • Essere onesti, corretti e affidabili in tutte le attività e relazioni.
  • Rispettare le leggi e le normative che regolano le attività.
  • Trattare tutti con rispetto e dignità.
  • Segnalare prontamente qualsiasi dubbio in merito al rispetto delle leggi, delle politiche di LKQ o del Codice.

 

WHISTLEBLOWING
ERA si è dotata di un sistema di segnalazione di illeciti aziendali. Tutti i dipendenti e collaboratori che vengono a conoscenza di reali o possibili violazioni di leggi e regolamenti, del Codice Etico, o desiderano segnalare altri comportamenti inadeguati e lesivi per il Gruppo, devono comunicarli attraverso il sistema interno di segnalazione Speak Up, in uso a tutte le consociate di LKQ.
Per maggiori informazioni, consulta la Speak Up Policy del Gruppo LKQ.

A seguito dell’entrata in vigore della normativa in materia di Whistleblowing (D.Lgs. n. 24/2023), il Gruppo si è inoltre dotato di una Procedura per la segnalazione di illeciti e irregolarità, che ha lo scopo di mettere a disposizione informazioni chiare sulle modalità, sui presupposti per effettuare le segnalazioni e sulle tutele previste dal Decreto stesso (tutela della riservatezza, della privacy, contro le ritorsioni…).

È possibile quindi fare una segnalazione nei seguenti modi:

  1. in forma scritta, tramite la piattaforma Speak Up senza che sia necessaria una preventiva autenticazione;
  2. in forma orale, chiamando il numero di telefono italiano dedicato: 800 715 004;
  3. in forma scritta, tramite il canale di segnalazione predisposto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e accessibile al seguente link. Tale canale esterno di segnalazione può essere utilizzato solamente se sussistono determinati presupposti, che vi preghiamo di consultare preventivamente nella sezione dedicata della Procedura per la segnalazione di illeciti e irregolarità.