Valvole e componenti gestione motore

ERA offre un’ampia selezione di valvole sia in termini di varietà sia per le applicazioni veicolari su cui possono essere montate. Tutte le gamme sono in costante espansione e ampliamento.

Immagine prodotto

Corpi Farfallati

  • Gamma composta da valvole a farfalla meccaniche ed elettriche, sia per diesel sia per benzina.
  • Regolano ed ottimizzano il regime minimo del motore.
  • Composti essenzialmente da un condotto principale in grado di mettere in comunicazione l’interno del gruppo termico con l‘ambiente esterno tramite l’impianto di aspirazione. Lungo il percorso di questo condotto si trova una valvola a farfalla, che ha la funzione di regolare il flusso d’aria all’interno del condotto. L’accelerazione comporta quindi un maggiore afflusso d’aria all’interno dei cilindri.
  • Ampia selezione di codici per versione OE e Aftermarket.

Vai al catalogo online

Immagine prodotto

Elettrovalvole

  • Interruttori intermedi del tipo aperto/chiuso oppure variabile, che azionano o regolano altri interruttori come le valvole EGR pneumatiche.
  • Sono presenti all’interno dell’impianto di gestione del motore numerose valvole elettropneumatiche. Di queste fanno parte le elettrovalvole di commutazione (EUV), i convertitori di pressione elettrici (EDW) e quelli elettropneumatici (EPW).

Vai al catalogo online

Immagine prodotto

Pompe Depressione

  • Recente sviluppo all’interno della gamma valvole
  • Dispositivo meccanico utilizzato per creare e mantenere il vuoto (cioè una condizione di pressione minore rispetto alla pressione atmosferica). Per adempiere a tale scopo, la pompa depressione asporta il gas contenuto nella camera da vuoto alla quale è collegata la pompa.
  • Necessarie per il funzionamento di impianti di chiusura centralizzata, climatizzatori, cambi automatici, sistemi di riduzione delle sostanze nocive ed elementi di comando di altro tipo.

Vai al catalogo online

Immagine prodotto

Valvole Regime Minimo

  • Sviluppo di prodotti di qualità elevata, favorito dalla consolidata esperienza della nostra azienda
  • Gamma ampia e completa caratterizzata dalla presenza di versioni originali e Aftermarket, riconosciute dalla nostra clientela come valide alternative all’OE.

Vai al catalogo online

Immagine prodotto

Valvole e Moduli EGR, Cooler e Condotti

  • L’impianto EGR è costituito da una serie di componenti quali attuatori, tubazioni, valvole e radiatori (cooler) separati o pre-assemblati.
  • Ampia selezione di valvole EGR originali, rigenerate e adattabili, capaci di soddisfare i bisogni dei clienti più esigenti e le richieste di qualità del mercato.
  • Il radiatore per EGR (o cooler) è uno scambiatore di calore. I gas di scarico incombusti attraversano il cooler e raffreddandosi si condensano, riducendo così la temperatura di combustione e abbattendo gli ossidi di azoto (NOx).
  • Alcuni cooler integrano la valvola EGR, mentre altri prevedono una valvola bypass che permette di escludere il passaggio dei gas, in modo da mantenere costanti le emissioni nelle fasi di messa in moto, accelerazione e funzionamento a regime minimo. ERA offre le valvole con e senza radiatore integrato.

Vai al catalogo online

Immagine prodotto

Valvole comando

  • Ampliamento della gamma con l’introduzione delle valvole comando.
  • Disponibili diverse tipologie di variatore, in particolare:
    • Il VCT (Variable Camshaft Timing) è una tecnologia progettata e sviluppata da Alfa Romeo nel 1980 su spider Duetto, motore 1750 destinata al mercato USA, che controlla la fasatura delle valvole di aspirazione.
    • Il VVT-i (Variable Valve Timing Intelligent per Toyota) è costituito da un variatore che agisce sull’albero a camme per le valvole d’aspirazione. Quest’azione di fasatura (asservita da circuito idraulico) viene comandata da una centralina ECU che tiene conto delle condizioni di carico del motore.
    • Il MIVEC (Mitsubishi Innovative Valve Control, sistema di cronometraggio elettronico) è una tecnologia sviluppata per la variazione della fasatura delle valvole e consiste in un albero a camme munito di due diversi profili.
    • Il VTEC (Variable Valve Timing e Lift Electronic Control) è un sistema sviluppato da Honda in campo motociclistico per migliorare l’efficienza volumetrica di un motore 4T, questo sistema utilizza due alberi a camme e profili a selezione elettronica.
    • Il MULTIAIR è l’alternativa proposta da Fiat ai sistemi di comando delle valvole che non utilizzano l’albero a camme; lo scopo dei progettisti del Multiair è quello di fornire, in un sistema a camme, la stessa flessibilità dei sistemi camless.

Vai al catalogo online